A Moimacco, un allestimento su misura per ascensoristi

Moimacco (Ud). E’ l’ascensorista il tecnico che procede alle verifiche preliminari prima dell’installazione di un ascensore o di un montacarichi, si occupa della messa in opera, periodicamente torna ad effettuare la manutenzione e infine accorre in soccorso in caso di guasto. Si tratta di una figura specializzata, con competenze elettriche, meccaniche e idrauliche, che conosce a fondo non solo il funzionamento della macchina ma anche le procedure da seguire in caso di emergenza. Tutte queste operazioni vengono svolte presso il domicilio del cliente, che si tratti di un edificio pubblico o di un privato, grazie al fondamentale supporto costituito da un furgone adeguatamente attrezzato. All’interno del mezzo tutti i ricambi, gli utensili e la minuteria che servono per gli interventi devono trovare spazio ed essere stivati in ordine, così da essere immediatamente trovati e facilmente raggiunti quando necessari. Gli addetti al montaggio di Syncro Friuli Venezia Giulia hanno progettato e realizzato diversi allestimenti per ascensoristi: vediamone insieme un esempio.

01_veicolo-commerciale-allestito-per-tecnici-ascensoristi_1456402_arredi-e-accessori-per-furgone-per-assistenza-montacarichi_1456503_ripiani-di-scaffalatura-per-furgone-adibito-ad-assistenza-ascensori_1456604_furgone-trasformato-in-officina-mobile-per-assistenza-ascensori-e-mont_14567

Un piccolo furgone diventa officina mobile per ascensoristi

Questo veicolo commerciale attrezzato da Syncro Fvg per la manutenzione di ascensori e montacarichi è di piccole dimensioni: diventa in questi casi fondamentale uno sfruttamento razionale dello spazio all’interno del cassone, che eviti sprechi o angoli inutilizzabili. La scelta di partenza è stata quella di disporre gli arredi lungo le due pareti laterali, in modo da lasciare dello spazio libero sulla paratia di fondo e nel corridoio centrale per l’eventuale stivaggio di grossi pezzi di ricambio o materiali di consumo particolarmente ingombranti, che non potessero essere riposti all’interno di scaffali e cassetti. Nel progetto iniziale è stata inclusa un’operazione quasi sempre preliminare all’installazione dell’arredo: la posa di un pianale protettivo sulla sottile lamiera disomogenea che costituisce il pavimento originale del vano di carico. SI è deciso di utilizzare del legno multistrato, in modo da ottenere al contempo un massimo effetto antiscivolo sulla superficie e un’alta resistenza meccanica a calpestio e impatti all’interno della struttura.

Cassetti e scaffali: una scelta nell’ampia gamma dei contenitori per furgoni Syncro

Il mobile fissato sulla parete sinistra del furgone poggia su un copripassaruota aperto e presenta, nella parte centrale, una serie di 32 cassettini in plastica estraibili. La versione dei cassetti che vediamo in queste foto è stata di recente sostituita con elementi completamente trasparenti, che coniugano la resistenza e durabilità del prodotto precedentemente utilizzato con l’utile effetto see-through del nuovo materiale. A livello apicale si trova un ripiano di scaffalatura con telaio per il contenimento di vasche asportabili, sempre in plastica.

Il mobile di destra, sempre partendo da un copripassaruota, in questo caso attrezzato con cinghia di bloccaggio anteriore, è costituito da due ripiani di scaffalatura con tappetino interno antiscivolo e la possibilità di applicare dei divisori interni in metallo e, all’ultimo livello, da una grondaia a tutta lunghezza per oggetti allungati.

E’ possibile espandere ulteriormente lo spazio utile di un piccolo furgone?

Certo che sì, con le soluzioni proposte da Syncro anche in Friuli Venezia Giulia. In questo caso, per esempio, sarebbe possibile sfruttare diversamente lo spazio in altezza installando una cassettiera sottopavimento, creando un secondo piano calpestabile al di sopra e mantenendo i mobili ai lati del cassone. Da non dimenticare, inoltre, lo spazio sul tetto: all’esterno del mezzo Syncro può applicare barre portatutto, portapacchi o portatubi per caricare oggetti di notevoli dimensioni, ma anche tubi e canaline, senza affollare l’interno.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI