ALLESTIMENTO TRAFIC PER ADDETTI ALLA MANUTENZIONE DI APPARECCHI ELETTROMEDICALI

Moimacco (Ud). Ecco un allestimento speciale realizzato nella concessionaria di Moimacco (Ud) a bordo di un furgone Renault Trafic per un’azienda che vende apparecchiature elettromedicali.

Cos’è un apparecchio elettromedicale

La definizione di “apparecchioelettromedicale” deriva da una norma CEI, che permette di applicare tale nomenclatura ad apparecchi elettrici dotati di una sola connessione all’alimentazione di rete (o batteria) e destinati in campo medico-sanitario alla diagnosi, al trattamento o al monitoraggio dei pazienti, per compensare o lenire una malattia, delle lesioni o menomazioni. Queste attrezzature vengono frequentemente utilizzate, oltre che negli ospedali, negli ambulatori medici, veterinari o dentistici e, sempre più di frequente, anche a domicilio stesso del paziente.

Sono apparecchi elettromedicali, per esempio, il defibrillatore, il pulsiossimetro, l’elettrocardiografo, l’apparecchio per la terapia ad ultrasuoni o la magnetoterapia, ma anche l’aerosol e il letto con sistema antidecubito.

Il furgone attrezzato: indispensabile per la consegna, l’assistenza, le riparazioni di apparecchiature elettromedicali

Secondo la normativa vigente in Italia, le apparecchiature elettromedicali devono essere sottoposte a periodici interventi di manutenzione e a verifiche di sicurezza: per questo l’impegno dei fornitori di tali macchinari, nel caso della vendita al professionista o ad una struttura sanitaria, non si ferma alla consegna del prodotto, ma prosegue anche in seguito, con visite a cadenza fissa per la verifica della funzionalità ed eventuali manutenzioni sulle macchine. Anche questa categoria di tecnici ha dunque la necessità di spostarsi a bordo di un furgone allestito, sia per portare le apparecchiature al cliente, sia nelle successive visite di controllo e assistenza.

Nelle foto sotto un esempio di furgone, un Trafic Renault, allestito da Syncro Friuli Venezia Giulia per un’azienda che commercializza e fornisce assistenza su apparecchi elettromedicali.

01_Trafic allestito per assistenza impianti elettromedicali02_coperture per furgone attrezzato per apparecchi elettromedicali03_Contenitori e cassetti trasparenti per Trafic allestito da Syncro Friuli Venezia Giulia

Renault Trafic: da Syncro FVG una protezione perfetta per garantire pulizia e ordine, sempre

Lavorare con il furgone in ambito sanitario comporta la necessità di presentarsi dal cliente, sia esso un privato, uno studio medico, una clinica o una grande struttura sanitaria, con un mezzo perfettamente in ordine e sempre pulito.

Per garantire l’igiene all’interno di un veicolo commerciale la prima regola è senz’altro la copertura di pavimento, porte, pareti. La carrozzeria originale del furgone, essendo in lamiera e offrendo una superficie discontinua, risulta inadeguata allo scopo: difficile da detergere, facile da sporcare, soggetta ad ammaccature, alla ruggine, alla formazione di fori.

In questo Trafic per addetti ad apparecchiature elettromedicali il pavimento è stato protetto con dei pannelli sagomati e preforati in legno resinato multistrato: in questo modo il pavimento originario, irregolare e non particolarmente resistente, viene non solo rinforzato, ma anche reso perfettamente omogeneo. Risulta così più facile da pulire, resistente agli urti e indeformabile nel tempo. La resinatura superficiale, inoltre, lo rende antiscivolo aumentando la sicurezza degli addetti.

Alle pareti, i tecnici hanno applicato delle pannellature in acciaio: oltre a proteggere la carrozzeria, a livello estetico risultano molto professionali e adatte all’utilizzo previsto.

Allestimento Trafic per elettromedicali: minimale, trasparente, resistente

Il Trafic ritratto in questa pagina è stato arredato in modo molto semplice, optando per il minimo ingombro possibile nel vano di carico. L’unico mobile, una cassettiera con elementi in plastica trasparente basculanti e asportabili, è stato fissato in corrispondenza del copriruota di destra. I contenitori, 24 in tutto, garantiscono un’ottima capacità di stivaggio di piccoli utensili, minuteria varia, parti di ricambio, occupando davvero pochissimo spazio in profondità. La trasparenza, invece, è una caratteristica fondamentale per guadagnare tempo: dall’esterno è possibile riconoscere il contenuto di ciascun cassetto, andando a colpo sicuro per prendere ciò di cui si ha bisogno.

In caso di necessità di carico e scarico: rampe per tutti i gusti da Syncro FVG

Qualora le apparecchiature elettromedicali da consegnare al cliente o da riportare in sede per manutenzioni importanti o sostituzioni siano ingombranti o pesanti, Syncro FVG può fornire una vasta gamma di rampe o pedane di carico. In questo caso la scelta migliore potrebbe essere una rampa pieghevole leggera, da utilizzare al bisogno e lasciare in magazzino quando non necessaria.

Per fissare le attrezzature all’interno del cassone,invece, potrebbero risultare utili i sistemi di bloccaggio del carico proposti da Syncro: barre metalliche, ganci e cinghie o rotaie con cinghie.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI