Renault Master: tanto spazio per tutto!

Moimacco (Ud). Un furgone grande non sempre va arredato completamente e “riempito” di arredi. Anzi, in talune occasioni, il lavoro svolto dal committente può richiedere molto spazio libero per stivare merci e attrezzature diverse per ciascun incarico.

L’esempio di quest’oggi è proprio su questa linea: il Renault Master illustrato nelle foto è di proprietà di un artigiano imbianchino e tappezziere. Pochi gli utensili e i materiali che vanno lasciati “fissi” a bordo del veicolo commerciale, molti quelli che invece vanno continuamente caricati e scaricati.

La doppia immagine (a sinistra, il mezzo appena uscito dall’officina Syncro di Moimacco (UD), a destra, il mezzo pronto per essere usato dal committente) evidenzia bene la situazione: il furgone è stato allestito in modo “scarno” proprio per lasciare spazio a tutto quanto doveva essere caricato in seguito.

01_Renault Master allestito da Syncro FVG02_Master imbianchino tappezziere

Il rivestimento della carrozzeria: la base di tutto

Quello che non può mancare all’interno di un furgone, anche e soprattutto in presenza di un allestimento minimale, è la copertura delle superfici. La carrozzeria originale, infatti, non è sufficientemente resistente per far fronte ad urti ed usura. In questo Master, poi, l’esigenza si fa più pressante, data la necessità di caricare e scaricare quotidianamente scale, contenitori ingombranti, latte e altri attrezzi che potrebbero scalfire e ammaccare le superfici su cui appoggiano.

Sul pavimento è stato dunque applicato un pianale in legno mandorlato resinato antiscivolo, tagliato su misura per Renault Master e dotato di bordino in alluminio mandorlato in corrispondenza del portellone posteriore e della porta laterale. Tale dettaglio è fondamentale per evitare che la copertura si rovini nel tempo per azione meccanica durante le operazioni di stivaggio.

Le pareti laterali sono state protette con dei pannelli diversificati: nella parte alta la pannellatura è in lamiera preverniciata, mentre nella parte bassa è stata mantenuta la protezione originale in cartone pressato.

03_Allestimento lato sinistro Master con rivestimenti Syncro04_Cassettiera e accessori per officina mobile su Master da Syncro FVG05_Master Renault attrezzato con mobili per furgoni da Syncro FVG

Allestimento interno del Master Renault

Per questo furgone i tecnici di Syncro System Friuli Venezia Giulia, in accordo con quanto richiesto dal cliente, hanno scelto di allestire solamente la parete destra con un arredo per veicoli commerciali. Sulla parete sinistra, invece, sono semplicemente state fissate delle staffe e un sistema di ganci e cinghie che facilitano il mantenimento in posizione del materiale caricato. Questa configurazione permette la massima flessibilità e adattabilità del mezzo ad ospitare carichi sempre diversi tra di loro in modo sicuro.

  • Sulla parete destra è stato allestito un mobile funzionale e compatto, formato alla base da un ampio copripassaruota chiuso con antina, dove riporre cavi o altri oggetti sfruttando così in modo efficace lo spazio che circonda il passaruota, altrimenti inutilizzabile. Il secondo piano di questo arredo è costituito da una doppia cassettiera con otto elementi, di cui sette cassetti metallici standard (con pulsante incassato di apertura, chiusura automatica e tappetino antiscivolo sul fondo) e un vassoio portavaligette su misura per contenere una valigia portautensili metallica Syncro System. L’ultimo livello del mobile, disassato rispetto ai piani inferiori, è una scaffalatura a tre ripiani completa di divisori metallici interni che porzionano ulteriormente gli spazi permettendo una minuziosa ed ordinata suddivisione degli utensili riposti.

Gli accessori che completano l’arredamento del Master

La gamma di accessori per furgoni che Syncro System, nella sede di Moimacco (Ud) può offrire al cliente è vasta e variegata e risponde a tutte le esigenze lavorative più comuni, come l’illuminazione del vano di carico, le piccole operazioni di pulizia, la sicurezza interna ed esterna, il bloccaggio delle merci e molto altro ancora.

Abbiamo già visto come la parete sinistra sia stata arredata con dei sistemi per il fissaggio del carico. Va detto infine che l’allestimento in esame è completato, sul fianco dell’arredo a destra, da una sella portacavo e da un rotolo portacarta.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI