Si chiama Superammortamento e si legge beneficio fiscale! Ovvero: come acquistare un allestimento per furgoni a costo quasi zero

Con il nuovo provvedimento varato dal Governo con la finanziaria 2016, avrai la possibilità di ottenere un risparmio aggiuntivo sulle tasse proporzionale agli investimenti in beni materiali che farai per la tua azienda.

Il Superammortamento prevede che la spesa che farai per acquistare un bene materiale NUOVO per la tua attività sarà calcolata con una maggiorazione del 40% ai fini del piano di ammortamento.

Questo il testo ufficiale:

“Ai fini delle imposte sui redditi, i soggetti titolari di reddito d’impresa e i soggetti esercenti arti e professioni che, dal 15 ottobre 2015 al 31 dicembre 2016, effettuano investimenti in beni materiali strumentali nuovi, il costo di acquisizione è maggiorato del 40%, con esclusivo riferimento alla determinazione delle quote di ammortamento”.

Il superammortamento, in pratica

Se hai investito (dopo il 15 ottobre 2015) o intendi farlo (entro il 31 dicembre 2016) per acquistare un furgone o un allestimento per furgoni nuovo per rinnovare il tuo parco macchine o migliorare la tua operatività, potrai avere un risparmio in termini fiscali che sarà calcolato in relazione all’aliquota fiscale di riferimento (per Srl 27,5%, per Persone Fisiche o società di persone, tra il 23% e il 43%) e alla spesa sostenuta.

Esempio:

Spesa Acquisto Furgone + SpesaAllestimento Furgone Syncro =20 mila Euro

Risparmio con Aliquota 27,5%: 27,5%*40*20.000 = 2.200 Euro

Risparmio con Aliquota 23%: 23%*40*20.000 = 1.840 Euro

Risparmio con Aliquota 43%: 43%*40*20.000 = 3.440 Euro

Se il costo dell’allestimento è pari a circa 2.000 euro, con l’ammortamento il costo è praticamente azzerato!

Cosa rientra nel superammortamento

Puoi mettere nel piano di “superammortamento” tutti i beni materiali NUOVI, quindi sicuramente il FURGONE e L’ALLESTIMENTO PER FURGONE SYNCRO (compresi arredi, accessori, sistemi di trasporto sul tetto, rivestimenti interni). Vale sia l’acquisto “normale”, sia l’acquisto in leasing.

Non rientrano costruzioni e fabbricati, né acquisti di materiale usato.

Come fare per approfittare del superammortamento per acquistare un allestimento per furgoni Syncro

  1. Rivolgiti il prima possibile al centro di allestimento furgoni Syncro System del Friuli Venezia Giulia
  2. Richiedi un preventivo gratuito per l’allestimento del tuo furgone
  3. Inserisci nel tuo piano di ammortamento la spesa sostenuta
  4. Risparmia sulle tasse nei prossimi 4-5 anni!
Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI