Un grande allestimento Syncro per la manutenzione di grandi macchinari: per un furgone davvero “autonomo”

Moimacco (Ud). L’allestimento Syncro si adatta a qualsiasi tipologia di furgone, e può ottenere il meglio da spazi estremamente piccoli, così come da spazi molto ampi. Il merito di questa flessibilità è tutto del sistema Syncro, che propone arredi combinabili virtualmente in infiniti modi diversi. Il veicolo commerciale che vi presentiamo nella galleria fotografica di questa pagina appartiene alla classe dei furgoni più grandi: si tratta di un Renault Master, con un vano di carico ampio e ben sviluppato in altezza. Le sue caratteristiche permettono l’installazione di un buon numero di componenti per furgoni e di accessori, lasciando nel contempo uno spazio sufficiente nel centro del corridoio d’accesso per l’eventuale stivaggio di merci e materiali anche ingombranti.

Dell’allestimento si sono occupati i tecnici della concessionaria di Moimacco, in Friuli Venezia Giulia, di Syncro System. Il committente è un’azienda che si occupa della manutenzione di carrelli elevatori, piattaforme aeree, macchinari per la pulizia industriale. Tutte attrezzature di grandi dimensioni e molto ingombranti, che difficilmente possono essere spostate dalla loro sede di destinazione per dei semplici interventi di manutenzione, piccole riparazioni o check up, e rendono necessario il supporto di un mezzo attrezzato che sia, per quanto possibile, del tutto autonomo.

L’autonomia energetica per un furgone davvero autosufficiente in ogni situazione

L’autosufficienza del furgone è una condizione davvero fondamentale per garantire l’efficienza in tutte le situazioni: a questo scopo le concessionarie Syncro propongono, nei mezzi più grandi, l’installazione di una macchina combinata generatore compressore, che assicura nel contempo la produzione dell’energia necessaria ad azionare utensili e attrezzature alimentate elettricamente e la fornitura di aria compressa, indispensabile per interventi di pulizia e manutenzione su grandi macchine.

Nelle foto di questa pagina vediamo chiaramente, oltre ad un avvolgicavo, un quadro elettrico monofase composto da un interruttore e tre alloggiamenti e una presa industriale da 220 volt 16 ampere, posizionati sul fianco esterno del mobile lungo la parete di sinistra.

01_Officina mobile attrezzata da Syncro FVG su Master02_MAster allestito da Syncro FVG per manutenzione piattaforme aeree macchinari pulizia industriale03_Banco di lavoro installato a bordo di Renault MAster da Syncro a Moimacco

Grazie a queste forniture, l’utilizzo di trapani, aspirapolveri e altri dispositivi elettrici è sempre possibile, anche in condizioni logistiche nelle quali dovesse mancare la connessione alla rete elettrica.

Parola d’ordine nel furgone: contenere, trattenere, ordinare

Il lavoro del manutentore richiede una dotazione notevole in termini di utensili, attrezzi, ricambi e minuteria varia: per dimostrare professionalità e risparmiare tempo prezioso, è importantissimo avere, per quanto possibile, tutto il necessario a portata di mano e in ordine. In questo Master sono stati inseriti molti cassetti metallici di diverse dimensioni e una serie di ripiani di scaffalatura, in parte chiusi e in parte aperti. Questa tipologia di contenitori è estremamente flessibile e si adatta di volta in volta alle esigenze dell’utilizzatore. Alcuni mobili e accessori, invece, sono appositamente pensati per il trasporto e il bloccaggio di oggetti specifici: è il caso del portaestintore applicato sul fianco esterno della madia di sinistra, o dei telai portatanica che si trovano a destra.

Allo scopo di bloccare in modo sicuro valigette portautensili e portaminuterie è stato allestito un fermavaligie a terra, dotato di cinghia di bloccaggio frontale. Da notare, infine, i cassettini in plastica trasparente contenuti nel pensile sovrastante il banco di lavoro: perfetti per la minuteria da utilizzare con frequenza, lasciano vedere il contenuto e permettono di capire in maniera immediata quando è il momento di inserire altro materiale.

Un angolo officina nel Master con tutto il necessario

In questo furgone non poteva mancare un angolo officina: la disponibilità di spazio lo consentiva e il lavoro del cliente lo richiedeva. L’area di lavoro è stata ricavata lungo la parete destra, al di sopra di una cassettiera, ed è formata da un ripiano in legno resinato antiscivolo dotato di morsa metallica. Una luce LED applicata sotto il pensile con cassettini permette di illuminare in modo puntuale il banco.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI